La voce della foresta

La bellezza di questa foresta non sono in grado di trasmetterla a parole… purtroppo non ne ho le capacità.
Posso solo dire che, persino durante il percorso, è difficile mantenere lo sguardo sul sentiero; questo mi è costato un paio di cadute visto che la strada a malapena si riusciva a scorgere in mezzo alla esuberante vegetazione, ma ne è valsa la pena.
Ci sono alberi che svettano dritti e fieri sopra la fitta schiera di chiome, gruppi di bamboo che difendono orgogliosi lo spazio conquistato in questa fitta foresta e alberi che creano fitte e contorte trame di rami, cercando di raggiungere la luce che riesce a oltrepassare e filtrare dall’alta cupola di chiome che li sovrasta. Le liane avvolgono e circondano tutto ciò a cui riescono ad aggrapparsi, contribuendo a creare un’intricata e serpeggiante rete di strade sospesa a mezz’aria.
Il tutto è completamente ricoperto da muschi, licheni e felci e l’impressione che traspare è quella che ci sia una foresta sopra la foresta.
Le sensazioni che mi trasmette questo luogo sono stupore, eccitazione ed un’incredibile senso di pace, come poche altre cose al mondo riescono a trasmettermi. Questa foresta è più che viva e più tempo passo al suo interno, più mi sembra di sentire la sua voce… vorrei poter passare più tempo al suo interno, per poterne ammirare ancora la sua bellezza e per poterne carpire i suoi segreti.

Massimo

(Campo base di Kasira Mgunda: -8.3038807, 35.9951179)

Lascia un commento