Ci facciamo sempre riconoscere

Gli scout in aeroporto si fanno riconoscere, ma il Bertinoro1 soprattutto!
Nessuna problematica durante il viaggio, tranne il bambino che piangeva in aereo…
Dopo 10 ore di viaggio finalmente eccola: l’antica Atene, la nostra casa per i prossimi 7 giorni.
Lunedì: primo giorno di servizio. Divisi in 4 gruppi ci siamo diretti ognuno alla propria destinazione. Io (Agne!), insieme a Tom e Ben, mi sono occupata del trasloco della Capanna di Betlemme: una casa di accoglienza per profughi che ha trovato nuova sede, che aprirà lunedì prossimo. Il nostro compito sarà quindi quello di spostare i mobili, montare i letti, pulire tutta la casa e prepararla all’accoglienza.
Ma non vi abbiamo ancora presentato i toscani: un gruppo di ragazzi della provincia di Firenze che è qua ad Atene da una settimana e che condividerà con noi i prossimi giorni di servizio.
Abbiamo pranzato insieme, mentre nel pomeriggio abbiamo assistito alla testimonianza di tre ragazze dell’Operazione Colomba: chi da più e chi da meno tempo si presta al servizio dei profughi che non trovano supporto nel sistema legislativo europeo. L’Operazione Colomba opera solitamente in paesi colpiti da conflitti, ma qui in Grecia hanno deciso di aiutare anche se il conflitto non è scandito da bombe o fucili.
Dopo la lunga chiacchierata ci è venuta fame: mentre alcuni di noi cenavano, un piccolo gruppetto è andato in strada a portare cibo e acqua ai senzatetto, ma di questo scoprirete di più domani!

Agnese & Alice

Lascia un commento